LECCO dal traliccio CRT (Pian Sciresa)
IN ARCHIVIO
Ambiente e Sicurezza

Adempimenti CONAI

facebook
stampa invia

CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi

Novembre 2016

CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi Con riferimento alle comunicazioni che CONAI sta inviando alle imprese come azione di sensibilizzazione ed informazione riguardo agli adempimenti previsti dalla vigente normativa cogliamo l'occasione per fare il punto degli obblighi riguardanti gli imballaggi.


PRODUTTORI DI IMBALLAGGI

I produttori di imballaggi sono iscritti al CONAI ed ai relativi Consorzi di Filiera, espongono il contributo ambientale in fattura e lo liquidano al CONAI a seguito delle relative dichiarazioni periodiche. Trattasi di fornitori di materiali di imballaggio, fabbricanti, trasformatori e importatori di imballaggi vuoti/materiali di imballaggio, che vengono equiparati ai produttori, in quanto immettono per primi imballaggi sul territorio italiano.

UTILIZZATORI DI IMBALLAGGI

Le aziende utenti finali degli imballaggi ( che vengono riempiti con le merci oggetto della propria attività, vale a dire che confezionano le proprie merci per la consegna/vendita ) sono obbligate ad aderire al CONAI nella categoria utilizzatori. Sono tenute alla adesione anche le imprese che svolgono un'attività commerciale sia pur marginale rispetto alla propria attività principale in quanto commercializzano prodotti imballati ( es. parrucchieri che rivendono prodotti di bellezza confezionati ai propri clienti ). L'adesione al CONAI comporta il versamento una tantum di € 5,16 al quale si aggiunge un importo variabile solo per le imprese che nel corso dell'esercizio precedente all'adesione abbiano avuto ricavi complessivi superiori a 500.000€. Sono considerati utilizzatori anche gli importatori di imballaggi pieni, vale a dire di merci imballate, ( sia UE che extra UE) e sono tenuti alla dichiarazione periodica on-line degli imballaggi importati con conseguente versamento del contributo ambientale, ma solo se vengono superati i valori soglia risultanti dalla compilazione del modulo import 6.2.

Esempi di imballaggi: scatole e scatoloni, contenitori in plastica, sacchi, bancali/pallets, grucce usate dalle lavanderie, barattoli; l'elenco completo con le relative immagini è disponibile sul sito http://www.conai.org/imprese/cos-e-imballaggio#1 )

Potete visionare la Guida CONAI 2016 sul sito www.conai.org – download documenti

E' inoltre disponibile il numero verde 800904372 (da utenze fisse).

Per informazioni: Lisa Rossini, Ufficio Ambiente
lrossini@artigiani.lecco.it
0341/250200

Copyright 2011 © Confartigianato Imprese Lecco  |  C.F. 83001360136  |  Credits  |  Privacy