LECCO dal traliccio CRT (Pian Sciresa)
IN ARCHIVIO
Previdenza

PREVIDENZA

facebook
stampa invia

Pensioni, importi fermi due anni

Dicembre 2016

Pensioni, importi fermi due anni Nel 2017 i trattamenti pensionistici non subiranno alcuna rivalutazione. La perequazione annuale delle pensioni in pagamento sulla base dell'andamento dell'inflazione non avrà alcun effetto per i prossimi due anni.


Entro la fine di ogni anno, con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze di concerto con il Lavoro, viene stabilito l'aumento provvisorio da applicare nell'anno successivo (in questo caso quello del 2016 per il 2017) e contemporaneamente viene comunicato quello definitivo dell'anno precedente (nel caso specifico quello del 2015 da applicare per il 2016). Se il dato provvisorio e quello definitivo sono diversi, nel mese di gennaio viene effettuato un conguaglio una tantum positivo o negativo.

Da quanto è stato istituito il meccanismo che collega la rivalutazione degli assegni previdenziali alla variazione dei prezzi, l'inflazione e il valore della perequazione sono stati positivi. Poichè l'anno scorso - per laprima volta - il valore tecnico è sceso sotto lo zero, e l'importo delle pensioni sarebbe dovuto diminuire rispetto al precedente anno, è stato deciso che in nessun caso la rivalutazione può essere inferiore a zero. 

Il parametro di riferimento è negativo sia per quest'anno che per il prossimo, ma in base alla "legge di Stabilità 2016" viene portato a zero in forza della clausola di salvaguardia.

Copyright 2011 © Confartigianato Imprese Lecco  |  C.F. 83001360136  |  Credits  |  Privacy