LECCO dal traliccio CRT (Pian Sciresa)
IN ARCHIVIO
Previdenza

LEGGE DI BILANCIO

facebook
stampa invia

Pensioni, ecco la nuova 14°

Gennaio 2017

Pensioni, ecco la nuova 14°
La legge di bilancio per il 2017 è intervenuta sulla disciplina della cosiddetta “quattordicesima”, la somma aggiuntiva erogata una volta l'anno a luglio e introdotta nel 2007 a sostegno delle pensioni più basse.


Il legislatore ha rimodulato il beneficio, aumentandolo di circa il 30% per i soggetti già individuati dalla norma istitutiva e ampliando la platea dei destinatari fino ai soggetti con un reddito personale entro la soglia di 2 volte il trattamento minimo pensione.

Ricordiamo che l'importo della quattordicesima varia a seconda dei contributi versati e riguarda i pensionati con almeno 64 anni di età, titolari di uno o più trattamenti di pensione, compresi i pensionati italiani residenti all'estero (sono esclusi gli assegni e le pensioni sociali, le prestazioni di invalidità civile, le pensioni di guerra e le rendite Inail).

CHI NE HA DIRITTO

La disciplina attuale prevede due distinte fasce di reddito: alla soglia di 1,5 volte il trattamento minimo già vigente si aggiunge, dal 2017, quella di 2 volte il trattamento minimo, cui spetta un beneficio in misura ridotta. Sono rilevanti, oltre alla pensione, i redditi di qualsiasi natura, con l'esclusione dei trattamenti di famiglia, indennità di accompagnamento, casa di abitazione, trattamenti di fine rapporto e competenze arretrate. Sono, inoltre, escluse le pensioni di guerra, le indennità per i ciechi parziali, l'indennità di comunicazione per i sordomuti, ecc..

Sono previsti tre diversi importi di somma aggiuntiva (vedi tabella) in ragione dell'anzianità contributiva posseduta, della gestione che eroga la pensione e della fascia di reddito.

La somma è corrisposta in misura parziale ai soggetti che hanno un reddito mensile superiore a 1003,78 euro ma comunque inferiore al limite dato dalla somma di tale reddito con l'importo della quota di quattordicesima spettante.
Per chi raggiunge il requisito anagrafico (64 anni) nel secondo semestre dell'anno, il beneficio è corrisposto con una successiva elaborazione a dicembre e il suo ammontare proporzionato ai mesi di possesso del requisito anagrafico.

Per scaricare la tabella, clicca su APRI pdf

Copyright 2011 © Confartigianato Imprese Lecco  |  C.F. 83001360136  |  Credits  |  Privacy