LECCO dal traliccio CRT (Pian Sciresa)
IN ARCHIVIO
News

L'ATTESTAZIONE E' RICHIESTA PER GLI APPALTI PUBBLICI

facebook
stampa invia

Appalti pubblici, c'è lo sportello S.O.A.

Febbraio 2017

Appalti pubblici, c'è lo sportello S.O.A. Confartigianato Imprese Lecco, soddisfando le richieste di molti Associati, mette a disposizione un nuovo sportello, in collaborazione con La Soatech S.p.A., al fine di poter fornire, previo appuntamento, mediante l'intervento di un esperto in materia, tutte le informazioni relative alle pratiche atte al rilascio delle attestazioni SOA.

 
Le S.O.A. – società organismo attestazione – sono società di diritto privato che svolgono attività di natura pubblicistica e attuano il sistema unico di qualificazione per l'esecuzione dei lavori pubblici.
In particolare le SOA rilasciano il documento (attestazione SOA) che abilita le Imprese a partecipare alle gare pubbliche di lavori, attuando così il sistema di qualificazione unico per tutti gli esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici, di importo superiore a € 150.000.

Alle SOA, ai fini del rilascio dell'attestazione, è demandato il compito di verificare in capo all'impresa richiedente il possesso dei requisiti definiti attualmente dal D.P.R. 207/2010 (Regolamento) in tema di qualificazione, in attesa delle linee guida ANAC in fase di emissione (aprile 2017) ai sensi dell'art. 83 c.2 del nuovo Codice degli Appalti D.Lgs 50/2016.

Secondo il Regolamento, le Imprese sono qualificate dalle SOA per categorie di opere generali, per categorie di opere specializzate, nonché per le prestazioni di sola costruzione e per le prestazioni di progettazione e costruzione e classificate nell'ambito delle categorie loro attribuite, secondo importi definiti (classifiche). L'attestazione di qualificazione in una categoria abilita l'Impresa a partecipare alle gare ed eseguire tutti i lavori previsti nella declaratoria della categoria stessa, nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto.
La durata dell'efficacia dell'attestazione di qualificazione rilasciata dalle SOA è di cinque anni, con verifica strutturale al termine del terzo anno.


Lo sportello è aperto il primo mercoledì del mese dalle 14 alle 17. 

Per richiedere un appuntamento contattare Elena Riva inviando una e-mail a eriva@artigiani.lecco.it o telefonando allo 0341/250200

Copyright 2011 © Confartigianato Imprese Lecco  |  C.F. 83001360136  |  Credits  |  Privacy