LECCO dal traliccio CRT (Pian Sciresa)
IN ARCHIVIO
News

CONFARTIGIANATO LECCO FIRMA L'INTESA

facebook
stampa invia

Accordo per la tutela della legalità negli appalti

Marzo 2017

Accordo per la tutela della legalità negli appalti E' stato rinnovato a livello locale - con il coordinamento della Prefettura di Lecco - il “Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalità nel Settore degli Appalti pubblici e privati” sottoscritto tra Istituzioni, Associazioni di Categoria, Organizzazioni Sindacali e Aziende di Servizio, tra cui Confartigianato Imprese Lecco.

I contenuti del Protocollo, di durata quadriennale, mirano a rafforzare il contrasto della criminalità organizzata e delle infiltrazioni mafiose per garantire l'effettività del principio di libera concorrenza, la qualità delle opere e la sicurezza dei lavoratori.


Il Protocollo merita di essere diffuso e conosciuto affinché l'azione di contrasto nei confronti di coloro che non rispettano le regole del settore sia sempre più sinergica ed efficace. Il nuovo Protocollo trova applicazione anche per gli interventi di edilizia privata superiori a 5000 metri cubi e considera questioni in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare, qualora agiscano in qualità di Stazioni Appaltanti, i Soggetti firmatari del Protocollo si sono impegnati ad aggiudicare gli appalti secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ad implementare il sistema delle cautele e delle verifiche antimafia, nonché ad inserire nei capitolati d'appalto e nei contratti patti e condizioni che impegnano le imprese appaltatrici al rispetto del Protocollo, anche mediante la previsione di clausole risolutive espresse.

Per leggere e scaricare il protocollo CLICCA QUI

La Camera di Commercio di Lecco si pone al fianco di Imprese, Professionisti e Cittadini quale punto di ascolto e sostegno per favorire l'emersione di fenomeni di illegalità.

Copyright 2011 © Confartigianato Imprese Lecco  |  C.F. 83001360136  |  Credits  |  Privacy