In data 25/07/2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento attuativo per poter usufruire dell'agevolazione fiscale che riconosce un credito di imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali programmati ed effettuati sulla stampa (giornali quotidiani, periodici, locali e nazionali; anche online) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale.
Beneficiari dell'agevolazione sono i titolari di reddito d'impresa o di lavoro autonomo e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, il cui valore complessivo superi di almeno l'1% gli investimenti effettuati nell'anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.
Per il 2018 lo stanziamento delle risorse ammonta a 62,5 milioni di euro di cui 50 milioni per investimenti sulla stampa e 12,5 milioni sulle emittenti radio-televisive.
Il credito d'imposta è del 75% del valore incrementale sugli investimenti effettuati, percentuale che potrebbe essere elevata al 90% per le micro, piccole e medie imprese; a tal proposito si è in attesa che si pronunci la Commissione Europea.
|