LECCO dal traliccio CRT (Pian Sciresa)
IN ARCHIVIO
Ambiente e Sicurezza

facebook
stampa invia

F-GAS AZIENDE: COSA CAMBIA COL NUOVO DECRETO

Gennaio 2019

F-GAS AZIENDE: COSA CAMBIA COL NUOVO DECRETO E' entrato in vigore il 24 gennaio 2019 il nuovo decreto che abroga il D.P.R. n. 43/12 e prevede norme più chiare e semplici per gli imprenditori e lo stop alla vendita illegale di F-Gas
Per quanto riguarda l'attuazione del Regolamento (CE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra, informiamo che il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018, n. 146 recante attuazione del Regolamento (CE) n. 517/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 sui gas fluorurati a effetto serra.
L'articolo 15 del D.P.R. conferma l'obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate (già previsto dal precedente D.P.R. 43/2012), per imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smaltimento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché di controllo e recupero di gas.


Ricordiamo alle ditte che si trovano a dover rinnovare il Certificato F-GAS Aziendale (che ha validità 5 anni) di procedere con il rinnovo, che permette di mantenere la continuità del certificato. Gli Enti di Certificazione al momento effettueranno la verifica basandosi sulla vecchia normativa, in attesa di ricevere da parte di Accredia le direttive.

Accredia è l'Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un'associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.
Appena le direttive saranno definite, sarà nostra cura informarvi sugli aggiornamenti e sviluppi del caso.
Per ulteriori chiarimenti potete contattare il nostro Ufficio Qualità (Elena Riva 0341/250200 – eriva@artigiani.lecco.it)

Confartigianato Imprese Lecco assicura che, come avvenuto dalla sua prima istituzione nel 2013, continuerà a supportate le sue imprese Associate nella fase operativa di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone ed imprese certificate. Per completezza di informazione, tuttavia, si precisa che ad oggi si è in attesa dell'emanazione delle regole tecniche che andranno a definire l'operatività in tale ambito. Il referente della Categoria Installatori Fabrizio Pierpaoli è a disposizione delle imprese per informazioni (fpierpaoli@artigiani.lecco.it).

Ricordiamo infine, per quanti dovessero conseguire la certificazione degli addetti (cioè delle persone), che tramite l'ufficio Formazione è ancora possibile l'inserimento di allievi nei corsi svolti da SAPIO nel loro laboratorio accreditato di Bagnatica (Bg). Per informazioni: 0341-250200, formazione@artigiani.lecco.it


Sarà nostra premura tenervi tempestivamente informati anche sugli sviluppi della normativa in merito alla dichiarazione annuale F-GAS e  al servizio di presentazione e compilazione delle dichiarazioni - Sportello Cait

Copyright 2011 © Confartigianato Imprese Lecco  |  C.F. 83001360136  |  Credits  |  Privacy