LECCO dal traliccio CRT (Pian Sciresa)
IN ARCHIVIO
Sindacale

NOLEGGIO AUTOBUS

facebook
stampa invia

Firmato il primo CCNL di Settore

Giugno 2019

Firmato il primo CCNL di Settore Tra Confartigianato Autobus Operator, CNA Fita, SNA Casartigiani, Claai e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti è stato firmato il primo CCNL per i lavoratori dipendenti delle Imprese Artigiane esercenti il Noleggio Autobus con conducente e le relative Attività correlate.

L'Intesa accresce il Sistema Confartigianato Imprese sul piano della rappresentanza sindacale e contrattuale, in quanto viene data copertura ad un Settore storicamente privo di una regolamentazione contrattuale nazionale per le Imprese Artigiane, costrette ad applicare un CCNL stipulato da altri soggetti associativi.

Il CCNL decorre dal 1° luglio 2019 e scade il 31 dicembre 2020.

Il testo prevede la contribuzione al sistema della Bilateralità Artigiana (EBNA/FSBA) e, a partire dal 1° gennaio 2010, anche al Fondo Sanarti.

E' importante sottolineare che l'Intesa recepisce tutti gli Accordi Interconfederali sul Modello contrattuale firmati da Confartigianato, CNA, Casartigiani, Claai, e Cgil, Cisl, Uil.

Pertanto il Secondo Livello contrattuale nell'ambito degli spazi offerti dall'Accordo Interconfederale del 23 novembre 2016 potrà fornire risposte puntuali e specifiche alle diverse realtà locali.

Relativamente al Mercato del Lavoro sono stati regolamentati ed adeguati al d.lgs.81/2015; gli istituti contrattuali tra cui il Contratto a termine, Part-time, Somministrazione a tempo determinato nonché Apprendistato professionalizzante.

Rispetto a quest'ultimo istituto, considerato che la regolamentazione contrattuale interessa le imprese artigiane per le quali la legge prevede una normativa specifica, è stato previsto che la durata del rapporto possa essere portata fino al periodo massimo previsto dall'art. 44, c. 2, D. lgs. 81/2015 e s.m.i., (5 anni).

Il minimo salariale per il Livello C2 (Conducente di Autobus) è pari a euro 1442,56; nell'arco della vigenza contrattuale saranno corrisposte due tranche di incremento ciascuna di euro 31,00, in corrispondenza dei cedolini paga di luglio 2019 e settembre 2020. 


Per informazioni fpierpaoli@artigiani.lecco.it 

Copyright 2011 © Confartigianato Imprese Lecco  |  C.F. 83001360136  |  Credits  |  Privacy