LECCO dal traliccio CRT (Pian Sciresa)
IN ARCHIVIO

Alimentaristi

UN'OPPORTUNITA' PER TUTTE LE GELATERIE DEL NOSTRO TERRITORIO

facebook
stampa invia

ARTIGELATO, Lecco è già "certificata"

Agosto 2010

ARTIGELATO, Lecco è già Gli artigiani sono conosciuti in tutto il mondo per la bontà di un prodotto sano e inimitabile. Ma la storia più recente dice anche che, in Italia, il settore della gelateria ha lasciato spazio, negli ultimi quarant'anni, ad una lavorazione improntata a tecniche produttive di tipo industriale, che ha influito sulla qualità del prodotto a scapito di genuinità e gusto.
“Per questo  Confartigianato e Cna – spiega Flavio Pigazzini, presidente regionale dei Gelatieri di Confartigianato - hanno deciso di valorizzare e segnalare quelle imprese artigiane che, assumendosi il compito di selezionare le materie prime e adottando un procedimento produttivo tradizionale e controllato, difendono lo standard qualitativo del buon gelato italiano. Su questa premessa è nata l'idea di ARTIGELATO, un marchio di “riconoscimento” per il Gelato Artigianale Tradizionale Garantito che coniuga tracciabilità delle materie utilizzate, definizione e verifica delle fasi di produzione e conservazione del prodotto, qualità e gusto finali. Fra l'altro, da pochi giorni i primi “gelatieri certificati” d'Italia sono proprio due lecchesi”.

“L'attribuzione del marchio ARTIGELATO - prosegue Pigazzini - è subordinato all'adozione, da parte del gelatiere, di un disciplinare di produzione che ricalca la filosofia  del gelato artigianale italiano e definisce le caratteristiche delle materie prime, gli ingredienti per la preparazione, i metodi specifici di lavorazione, le prescrizioni generali per la formulazione delle ricette, e le caratteristiche del prodotto finito”. Le gelaterie del territorio interessate al conseguimento del marchio ARTIGELATO possono avere tutte le informazioni alla sede di Confartigianato Lecco in via Galilei, tel. 0341.250200.
 

Copyright 2011 © Confartigianato Imprese Lecco  |  C.F. 83001360136  |  Credits  |  Privacy