|
UN'OPPORTUNITA' PER TUTTE LE GELATERIE DEL NOSTRO TERRITORIO |
|
ARTIGELATO, Lecco è già "certificata"
|
Agosto 2010
|
Gli artigiani sono conosciuti in tutto il mondo per la bontà di un prodotto sano e inimitabile. Ma la storia più recente dice anche che, in Italia, il settore della gelateria ha lasciato spazio, negli ultimi quarant'anni, ad una lavorazione improntata a tecniche produttive di tipo industriale, che ha influito sulla qualità del prodotto a scapito di genuinità e gusto.
“Per questo Confartigianato e Cna – spiega Flavio Pigazzini, presidente regionale dei Gelatieri di Confartigianato - hanno deciso di valorizzare e segnalare quelle imprese artigiane che, assumendosi il compito di selezionare le materie prime e adottando un procedimento produttivo tradizionale e controllato, difendono lo standard qualitativo del buon gelato italiano. Su questa premessa è nata l'idea di ARTIGELATO, un marchio di “riconoscimento” per il Gelato Artigianale Tradizionale Garantito che coniuga tracciabilità delle materie utilizzate, definizione e verifica delle fasi di produzione e conservazione del prodotto, qualità e gusto finali. Fra l'altro, da pochi giorni i primi “gelatieri certificati” d'Italia sono proprio due lecchesi”.
|
“L'attribuzione del marchio ARTIGELATO - prosegue Pigazzini - è subordinato all'adozione, da parte del gelatiere, di un disciplinare di produzione che ricalca la filosofia del gelato artigianale italiano e definisce le caratteristiche delle materie prime, gli ingredienti per la preparazione, i metodi specifici di lavorazione, le prescrizioni generali per la formulazione delle ricette, e le caratteristiche del prodotto finito”. Le gelaterie del territorio interessate al conseguimento del marchio ARTIGELATO possono avere tutte le informazioni alla sede di Confartigianato Lecco in via Galilei, tel. 0341.250200.
|